Ciao a tutti!
In questo blog si parlerà prevalentemente di manga (i fumetti giapponesi) e di manhwa (l'equivalente coreano del manga). Coltivo questa passione ormai da qualche anno e vorrei condividerla con altri. Per cominciare, vorrei chiarire alcune cose sui manga. Genericamente si dividono in alcune categorie, in base al genere e al pubblico a cui sono indirizzati:
- Kodomo: sono i manga per bambini. Solitamente i personaggi sono zoomorfi e le storie trattano tematiche semplici e divertenti. (esempi: Hamtaro, Twin Princess)
- Shojo: per ragazze. I contenuti riguardano storie d'amore romantiche e a volte drammatiche, spesso si svolgono tra i banchi di scuola. (esempi: Lovely Complex, Meru Puri, Marmalade Boy)
- Majokko: sottogenere dello Shojo, la trama è incentrata sulla vita di una o più ragazze dotate di poteri magici (esempi: Tokyo Mew Mew, Ojamajo Doremi )
- Shonen: per ragazzi. Manga che trattano spesso combattimenti, sfide ecc... Possono essere anche a sfondo storico. (Naruto, One Piece, 666 Satan)
- Seinen: manga per adulti, nel senso che le trame sono più complesse e le tematiche serie, così come l'introspezione psicologica dei personaggi.
- Shonen ai: genere che tratta storie d'amore omosessuali tra ragazzi, incentrate principalmente sull'aspetto sentimentale (esempi: Loveless)
- Yaoi: genere simile allo shonen ai, che focalizza l'attenzione sull'atto finiso e meno sull'aspetto sentimentale.
- Shojo ai: l'equivalente femminile dello Shonen ai
- Yuri: l'equivalente femminile dello Yaoi
- Hentai: genere esclusivamente per adulti, per via dei contenuti pornografici.
Mille bolle a tutti,
_OceanAngel_
Nessun commento:
Posta un commento