Fairyhead in the cage

Fairyhead in the cage

giovedì 17 giugno 2010

Post di benvenuto



Ciao a tutti!
In questo blog si parlerà prevalentemente di manga (i fumetti giapponesi) e di manhwa (l'equivalente coreano del manga). Coltivo questa passione ormai da qualche anno e vorrei condividerla con altri. Per cominciare, vorrei chiarire alcune cose sui manga. Genericamente si dividono in alcune categorie, in base al genere e al pubblico a cui sono indirizzati:
  • Kodomo: sono i manga per bambini. Solitamente i personaggi sono zoomorfi e le storie trattano tematiche semplici e divertenti. (esempi: Hamtaro, Twin Princess)
  • Shojo: per ragazze. I contenuti riguardano storie d'amore romantiche e a volte drammatiche, spesso si svolgono tra i banchi di scuola. (esempi: Lovely Complex, Meru Puri, Marmalade Boy)
  • Majokko: sottogenere dello Shojo, la trama è incentrata sulla vita di una o più ragazze dotate di poteri magici (esempi: Tokyo Mew Mew, Ojamajo Doremi )
  • Shonen: per ragazzi. Manga che trattano spesso combattimenti, sfide ecc... Possono essere anche a sfondo storico. (Naruto, One Piece, 666 Satan)
  • Seinen: manga per adulti, nel senso che le trame sono più complesse e le tematiche serie, così come l'introspezione psicologica dei personaggi.
  • Shonen ai: genere che tratta storie d'amore omosessuali tra ragazzi, incentrate principalmente sull'aspetto sentimentale (esempi: Loveless)
  • Yaoi: genere simile allo shonen ai, che focalizza l'attenzione sull'atto finiso e meno sull'aspetto sentimentale.
  • Shojo ai: l'equivalente femminile dello Shonen ai
  • Yuri: l'equivalente femminile dello Yaoi
  • Hentai: genere esclusivamente per adulti, per via dei contenuti pornografici.
Questi sono i generi principali, ma esistono vari tipi di sottogeneri. Inoltre in alcuni casi un genere non esclude l'altro. Ebbene, questa era l'introduzione al mondo dei manga, per chi li conosce e per chi, invece, li sente nominare proprio ora. Amo questo magico mondo, straordinario, pieno di risate,sì, ma anche di sentimenti profondi e complessi. Mi piacerebbe un giorno, farne parte. Eh sì, vorrei disegnare manga: è il più bel sogno che potrei immaginare di vivere. E' mia intenzione scrivere in questo blog dei manga che ho già letto, magari parlare di nuove uscite in programma, di quello che mi piace e quello che non mi piace di alcuni manga (anche se le cose che non mi piacciono sono davvero davvero poche).
Mille bolle a tutti,
_OceanAngel_

Nessun commento:

Posta un commento