Fairyhead in the cage

Fairyhead in the cage

domenica 20 giugno 2010

Kaori Yuki


Cominciamo da un mito! Per darmi coraggio ho scelto di cominciare proprio da Kaori Yuki, la mia "Maestra". Dunque..... sfortunatamente possiedo solo 3 delle sue opere (ma conto di comprarne altre al più presto). La prima è Kaine, un volume unico in cui sono raccolte quattro storie, tre minori e la principale, Kaine appunto, da cui il volume prende il titolo. I quattro racconti sono:
  • Kaine: una bellissima storia con una strabiliante introspezione psicologica del personaggio principale, Kaine, un cantante vittima di un incidente stradale insieme al fratello gemello. L'incidente cambierà la sua vita: è stato davvero un incidente? o qualcuno ha cercato di ucciderlo? qual è il mistero del CD del suo gruppo, gli Endorphines, e perchè chi lo ascolta finisce per suicidarsi?
    "A questo mondo nessuno ti vuole bene, Kaine. Ci sono soltanto quelli che ti vogliono uccidere, perchè ti odiano o ti amano." (Die,chitarrista degli Endorphines)
  • Magical Mistery Tour: un giallo che si svolge in america. Così come le opere elencate di seguito, è un lavoro davvero poco recente, ma è possibile intuire subito anche da un lavoro così che la Yuki ha sempre avuto la stoffa della mangaka!
  • Un'arancia a orologeria: storia di un duo musicale, i Bombs, e di una rgazzina innamorata di Tatsumi, il chitarrista che copre i suoi dolci occhi con degli occhiali da sole. L'incontro tra i due provocherà un'esplosione di eventi caotici. Il manga dovrebbe contenere allusioni al film Arancia Meccanica, ma non avendolo mai visto, non saprei proprio dire.
  • Tokyo Top: seguito di Un'arancia a orologeria, in cui Gai, il cantante dei Bombs, viene scelto per girare un film e la sua coprotagonista è una bella attrice, giovane come lui, che nasconde il suo vero io dietro una maschera. Sboccerà l'amore tra il donnaiolo Gai e la violenta Satsuki?
L'altra opera è Blood Hound, il club dei vampiri. L'host club Krankenhaus (in tedesco, ospedale) viene sconvolto dall'arrivo di Rion, una liceale convinta che l'amica Shioko, scomparsa, sia stata rapita dai membri dell'host club, che in realtà sono vampiri! Tuttavia i nostri affascinanti vampiri, Moegi, Shian, Sakura, Tienran e Suou, non sono colpevoli e aiuteranno Rion anche per cercare di scoprire se lei è la reincarnazione della leggendaria Ellione, la santa fanciulla dal sangue supremo....

Infine Angel Sanctuary, l'opera più lunga della Yuki e,direi, anche la più complessa e bella. Le vite di così tanti personaggi si intrecciano alla perfezione, con una maestria invidiabile! Setsuna Mudo, il nostro protagonista è follemente innamorato della sorella Sara e questi sentimenti lo portano a considerarsi un essere ignobile. Non sa, invece, che la sorella ricambia il suo amore con tutto il cuore; non sa di essere la reincarnazione dell'angelo inorganico Alexiel, gemella dell'angelo organico Rosiel; non sa di essere il Salvatore, il fulcro del secondo Armageddon, la disperata guerra tra angeli, demoni e uomini.
"Svegliatevi....Paradiso perduto.... Voi, che tingete il mare del colore dello zinco, che trasformate il bosco in un deserto giallo e il vento in un fumo di polvere da sparo, che bruciate il cielo.... Voi, che cercate di ripetere l'atto malvagio di Lilith, la donna senza limitazioni che fu la prima moglie di Adamo e diventò sposa del Diavolo...Voi, che tentate di ripetere la rivolta provocata da quello splendido Lucifero che era...il più brillante nel cielo...Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo."


Queste sono le opere di Kaori Yuki in mio possesso, edite da PlanetManga, come tutte le opere della Yuki, per ora. Quelle che vorrei acquistare, invece, sono: Fairy Cube (non so se di 3 o 4 volumi), Luwig (4 volumi), Juliet (vol. unico), Suoni (vol. unico), Neji (vol. unico), Kafka (vol. unico), Il sigillo (2 volumi), Il ragazzo della porta accanto (vol. unico), Favole crudeli (vol. unico), Gravel Kingdom (vol.unico). Come potete vedere la produzione della Yuki è vastissima! Tra poco comprerò l'artbook, sperando che ci sia disponibilità (incrociamo le dita!!!!). Spero di aver incuriosito qualcuno sul conto di questa brillante mangaka che scrive Shojo di ambientazione fantasy/gothic. Inoltre nnon pensiate che siano letture da ragazze solo perchè sono shojo: Angel Sanctuary, per esempio, è un manga molto complesso e in alcuni punti anche violento. Tuttavia resta l'opera più bella che io abbia mai letto e lo consiglio vivamente!

Mille bolle a tutti,
_OceanAngel_

1 commento:

  1. Bellissima idea, senz'altro ci saranno tanti altri appassionati che vorranno condividere tutte le informazioni e soprattutto i bellissimi disegni. Brava, continua così!!! ZF

    RispondiElimina