Fairyhead in the cage

Fairyhead in the cage

giovedì 8 luglio 2010

Bakuman


Bakuman è finalmente arrivato in Italia, ad Aprile, quest'anno; edito da PlanetManga. E mentre aspetto con trepidazione il terzo numero, ne faccio la recensione. La storia è di Tsugumi Ohba, i disegni di Takeshi Obata: il duo è già conosciuto per il manga Death Note, anche questo già pubblicato in Italia da Planet manga, l'anime invece è stato trasmesso su Mtv. La storia di Bakuman è piuttosto semplice: Moritaka Mashiro, un ragazzo all'ultimo anno delle medie, viene convinto dal suo compagno di classe Akito Takagi a formare insieme un duo di mangaka (autori di manga, appunto). WOW! no. Lo zio di di Mashiro era un mangaka ed è morto "a causa del troppo lavoro" -avevano detto i genitori di Mashiro al ragazzo-. Quindi il nostro Mashiro.... se la sente di diventare un mangaka? La motivazione arriva quando entra in gioco anche Miho Azuki, la ragazza di cui Mashiro è innamorato perso... Miho vuole diventare doppiatrice di anime, e Takagi e Mashiro le offrono di interpretare il personaggio femminile del loro manga, quando diventerà un anime. Miho accetta. Ma Mashiro -dopo aver preso chissà quale botta in testa o insolazione- aggiunge:

"Se il nostro sogno si realizzerà...SPOSAMI!"

I due (tra shock e imbarazzo generale.....) se lo promettono sul serio! Comincia la faticosa strada per realizzare i loro sogni, ed è davveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeero ripida!
Il primo volume l'ho riletto circa sei o sette volte. Mi emoziono ogni volta che lo leggo. Oltre ai disegni strepitosi e dettagliati, con un'ottima gestione dei retini e dei neri, la storia prende sempre più vita, di tavola in tavola. Non so se l'ho mai scritto su questo blog, ma anche io come Mashiro sogno di diventare mangaka, e ogni giorno disegno più che posso, finchè l'ispirazione regge, per non cadere nella banalità. Sto ancora imparando, è vero, però leggere manga come questo, spesso e volentieri, mi dà sempre la forza di crederci e continuare. Un manga sul mio sogno... sarà un po' egoistico, ma un po' sento come se l'avessero fatto apposta per me! Che stupidaggine, eh? Lasciando perdere le mie idiozie sentimentali, Bakuman è bellissimo: un manga coivolgente e divertente, che farà emozionare chiunque. Ohba-sensei e Obata-sensei, continuate così!
Mille bolle a tutti,
_OceanAngel_

4 commenti:

  1. Complimenti! Dopo aver visto i tuoi lavori su Jigoku ho dato un'occhiata al tuo blog, ed è davvero bello ^^
    Per quanto riguarda Bakuman, è un manga splendido, non mi sarei aspettato niente di meno dagli autori di Death Note.

    Toritaten

    RispondiElimina
  2. Waaah! un commento! *faccia stupita e felicissima, super-ridicola!* ti ringrazio infinitamente! ^__^ ehm...allora, ecco.... se ti va continua a seguirmi! posterò nuovi disegni e farò tante altre recensioni -se così si possono chiamare ._.-

    RispondiElimina
  3. eccomii posterò il mio primo commento riguardo innanzitutto alla tua recensione che è a dir poco fantastica, molto scorrevole e che chiarisce subito di che tipo di manga stiamo parlando (hai fatto bene a mettere il tuo parere personale alla fine perché così ci fai capire che provi leggendo questo manga facendo così emozionare anche noi ^^)e poi riguardo al manga che posso reputare meraviglioso, proprio quello che mi aspettavo da due autori eccezionali quali ohba e obata. comunque angy continua così perché sei fantastica ;)

    Umberto

    RispondiElimina
  4. come al solito sei troppo gentile! ti ringrazio infinitamente! arigatou! *inchino*

    RispondiElimina